L’evasione fiscale

In un altro articolo ho scritto che, in Italia, l’evasione fiscale è lo sport nazionale.
Allora siamo un Paese di criminali?
Non credo: forse il criminale è il nostro sistema fiscale.

Se una persona si arrabatta per racimolare 1000 euro e, pagate le tasse, glie ne restano 400 e se, da quelle quattrocento, deve ancora toglierne circa 80 per l’IVA che paga quando cerca di spenderle, la criminalità diventa una necessità.

E’ vero che la nostra mentalità molto diffusa è vedere lo Stato come una sanguisuga. Ma è anche vero che è sotto gli occhi di tutti l’uso sciagurato che fa dei nostri soldi.

Credo sia umano difendersi. E allora l’economia sommersa cresce. Il medico non fa la fattura e risparmia sulle tasse. A me sta bene perché altrimenti dovrei pagare anche l’IVA. Il commerciante nicchia sugli scontrini e magari, se gli capita l’occasione, compra merce senza fattura (anche al suo fornitore fa comodo disporre di un po' di soldi “neri”).
Insomma tutti. dico tutti, alla prima occasione di poter evitare una tassa, la prendiamo al volo.

E’ vero: se tutti pagassimo le tasse, pagheremmo tutti molto meno.
Ma perché dovrei essere io a cominciare?
Io sono un pensionato al minimo e di tasse pago solo quelle sui consumi. Ma anch’io ci metto il mio: Se devo andare da uno specialista che mi prende metà della pensione, mi guardo bene dall’inimicarmelo pretendendo una fattura. E se mi capita di dare una lezione privata, sono ben lieto di incassare al nero.

Sarebbe per me una grande consolazione se qualcuno che mi legge potesse dirmi: “Io non ho mai evitato una tassa e pretendo sempre la fattura anche sapendo di pagare di più”.

Ma non ci spero.

Ebbene, mi rifiuto di credere che siamo tutti criminali. Evidentemente è il sistema fiscale che non va. E sono gli sprechi che si fanno dei nostri soldi a fornirci anche un alibi.

Come cambiare il sistema? E che ne so. Se lo sapessi non sarei qui a scrivere stronzate.

Forse copiando un po' il sistema americano, rendendo scaricabili per tutti tutte le spese si potrebbe dare un buon colpo all’evasione. Ed anche se vedessimo in giro meno onorevoli (che onorevoli non sono) che se ne vanno al supermercato con la scorta (che paghiamo noi) e che corrono gli stessi rischi di essere ammazzati che corro io quando attraverso la strada sulle strisce.

Beh... Abbiate pazienza. Avevo bisogno di sfogarmi.

 

 
                                                                             torna a "politica"                     home