Aiutatemi… Per chi voto?

tris29/04/2014

Sono preoccupato….

Il fatto di dover votare per dei personaggi e non per dei partiti mi mette in ansia.

Io al tempo di Mussolini ero piccolo ma c’ero. E gli orrori della guerra li ho vissuti… Mussolini aveva i suoi difetti ma anche i suoi pregi. Però decideva tutto da solo e, anche l’uomo migliore del mondo, se lavora può sbagliare. Ma quando sbaglia il capo indiscusso di una nazione paga tutto il popolo.

Ora mi sento costretto a dover scegliere tra tre persone. Devo scegliere tra uno dei tre oppure restarmene a casa. Ma se resto a casa non risolvo il problema dei miei figli e dei miei nipotini.

Questi, in pectore, sono tre dittatori. Certo Renzi è l’unico a dover rispondere ad un partito. Ma è chiaro che, se dovesse ottenere un successo plebiscitario, il partito lo appoggerebbe incondizionatamente. Anche Mussolini iniziò dovendo rispondere ad un partito, ma questo non gli impedì, al momento opportuno, di prendere il comando assoluto.

Berlusconi è già un capo assoluto e quindi, se dovesse vincere, sarebbe da solo a comandare.

Grillo poi lo ha detto subito e chiaramente: “tutti a casa” e, vista la nostra situazione, sembrerebbe la soluzione migliore. Ma… Quando saranno andati tutti a casa chi comanderà? Lui? Evidentemente si. Ora, una nazione guidata da un comico non è l’aspetto peggiore. Il problema è che sarebbe sempre un uomo solo al comando e, essendo (oltre che un comico) un uomo, sbaglierà. E quando lo farà pagheranno i miei nipotini.

Come vi dicevo, sono preoccupato…

 

 

 
torna a "politica"                     home