NUOVO

 

AI TEMPI DI MASANIELLO

 

 

Il racconto di un ragazzo ed una fionda nella Napoli del 1600

 


RACCONTI DI VITA E DI FANTASIA

E' un libro che racconta storie di vita vissuta che, inevitabilmente, finiscono per fornire una sorta di specchio dell'autore. Uno specchio della cui immagine riflessa egli stesso non ha alcuna paura, denotando il carattere di un uomo forte, deciso, caparbio, ma non per questo meno sensibile, che ha vissuto cercando di coniugare senso del dovere e passione. Uno spirito talvolta insofferente, quello del protagonista, da ricercare soprattutto nell'incapacità di scendere a compromessi che cozzano violentemente con i propri principi, specialmente nel lavoro, dove non sono pochi coloro che, pur di migliorare il tenore di vita o semplicemente per non voler correre il rischio di rimettersi in gioco, svendono al miglior offerente valori importanti, ammesso che li possiedano.

Il linguaggio è scorrevole, semplice, ma con quel tocco di originalità e senso dell'umorismo che rendono assai più piacevole qualsiasi lettura. L'autore mostra una straordinaria capacità descrittiva, oltre alla credibilità derivante dall'aver vissuto più o meno in prima persona ciò che racconta.

Essendo un "lupo di mare" e, come tale, avendo un forte desiderio di libertà, di lasciarsi alle spalle tutto ciò che vi è di poco poetico nella vita quotidiana, risulta assai più abile nel trasmettere, attraverso le sue parole, la grande emozione che si può provare vivendo una profonda, affascinante, eccitante e sconfinata passione, anche solo mettendo piede su una barca o dirigendo lo sguardo verso l'orizzonte, dove il blu è il colore dominante.

Un sognatore, ma anche una persona con tante sfaccettature, quindi complessa, la cui storia può insegnare qualcosa a chiunque, fosse anche solo ricordare che nella vita sono le cose semplici ad aver maggior valore, che spesso l'importante è il viaggio e non necessariamente la meta. Senza dimenticare che dedicarsi a ciò che più si ama (e lottare per non rinunciarci) dà un senso ad ogni esistenza.

le precedenti recensioni son QUI

 

 Versione inglese Trad. Bianca Aita